Telemedicina e Teledidattica Ortopedia Airone Spazio Salute - Salsomaggiore Terme - Italia
|
ginnastica, calcio, tennis, alterofilia, lotta, danza, vogatore, golfo, sport di ghiaccio
La pratica di un’attività durante il tempo libero diminuisce la frequenza delle lombalgie dall’adolescente e dell’adulto. La pratica dello sport agisce :
Globalmente, la struttura ossea avvolta dei tessuti morbidi è visco-elastica, cioè che esiste una deformazione continua dei tessuti quando la forza applicata è lentamenta progressiva. Il fattore tempo permette di assorbire più energia, cio’ che non è la situazione abituale nell’attività sportiva.
Una forza compressiva pura non provoca ernia al disco ma una frattura dei corpi vertebrali. Esperimentalmente, l’ernia al disco è provocata da una compressione su un rachide in flessione e in inflessione laterale.
Le fissurazioni dell’annulus non sono dovute all’iperpressione discale, ma ai movimenti estremi soprattutto in rotazione, e ad un minimo grado in flessione. L’orizzontalizzazione delle fibre in rotazione, aumenta la resistenza in tensione. La zona più debole è la parte postero-laterale dell’annulus. Questo principio biomeccanico spiega il fallimento di alcune discettomie, l’ablazione del tessuto discale che fa sporgenza nel canale peggiora le lesioni dell’annulus. In questi casi, la trattamento ortopedico conservativo evita questo peggioramento.
Sono sollecitate nei sport di lanciare, con movimenti ampi in diagonale estrema e nei sport di smash (tennis, pallavolo, perchè il movimento è brutale e rapido).
III - Per un paziente lombalgicoSport consigliati sono :
Sport proibiti :
IV - Prevenzione delle lombalgie in sport
- riscaldamento e allenamento progressivo, - idratazione, ad esempio per il ciclismo 3 litri/100 chilometri - dosaggio e progressione degli esercizi, - adattamento dell’allenamento al morfotipo.
- muscolo : 15 giorni, - legamento : 3 settimane - annulus : 6 settimane
|
Centro Europeo della Colonna Vertebrale - Lyon -Questa pagina è stata aggiornata il 6 settembre 2004
|