Telemedicina  e Teledidattica  Ortopedia

Airone Spazio Salute - Salsomaggiore Terme - Italia

Lombalgia e Caos

Accueil

 

Remonter
Anat. Fisiol.
Definizioni
Lombalgia e Caos
Classificazione
Diagnosi
Clinica
Lombalgia e Sport
Tt Ortop Conservat

Storico

Biomeccanica

L'impatto di una farfalla

Teoria del caos ed incertezza

Ian Stewart fa gocciolare il suo rubinetto

Ragionamento lineare e caotico

Che cosa è ciò che una dimensione? - la dimensione fratale 

Il fiocco di neve di von Koch

La costa della Bretagna

La 4° dimensione : dimensione fratale ed informazione 

Teoria del caos e scienze umane

Teoria del caos e lombalgia

Conseguenze in pratica medica quotidiana

Aforisme ed epilogo

horizontal rule

bullet

CRONISTORIA

Saggezza popolare

"Difetto di chiodo si perse il ferro;" in mancanza di ferro, si perse il cavallo; in mancanza di cavallo, si perse il cavaliere; in mancanza di cavaliere, si perse una battaglia; in mancanza di battaglia, si perse il regno!""

 

Isaac Newton padre del DETERMINISMO

- descrive l'equivalenza massa ed energia,

- trova in modo esplicita la causa di alcuni movimenti in apparenza disordinati  

Le 3 leggi della gravitazione universale permettono di descrivere il movimento dei pianeti.

 

"Può succedere che piccole differenze nelle condizioni iniziali ne generano molto più grandi nei fenomeni finali." La previsione diventa impossibile ed abbiamo il fenomeno fortuito...

Una causa piccolissima che ci sfugge determina un effetto considerevole che non possiamo vedere ed allora diciamo che quest'effetto è dell'occasione.""

Henri POINCARE 

Scienza e Metodi 1908

 

bullet

RICHIAMO BIOMECCANICO

La colonna vertebrale non è stabile, si comporta come un sistema che si deforma nel tempo ad un'evoluzione verso un nuovo stato di stabilità.


Ciò che è spesso il caso spontaneamente dopo 55 anni.

La colonna vertebrale si comporta come un sistema che non ritorna alla sua posizione d'equilibrio iniziale dopo l'applicazione di una costrizione che deforma.

 

bullet

L'IMPATTO DI UNA FARFALLA

(Edward LORENTZ)                          

PREDITTIBILITA'  : Puo' un battito di ale in Brasile provocare un tornado nel Texas ?

Non esiste nessun mezzo di prevedere la sopravvenuta di una lombalgia e la sua evoluzione è cronica.  Un piccolo evente banale, il "falso movimento" potrà scatenare la sintomatologia dolorosa alle consequenze talvolta disastrose. (vedi pratiche di invalidità per infortunio sul lavoro). L'assenza di predittibilità ha per conseguenza l'assenza di prevenzione. Non si puo' prevenire un terremoto Ecco perchè i risultati della prevenzione sono paradossali. Una prevenzione delle lombalgie realizzata per il personale curante vent'anni fa nel mio reparto, ha moltiplicato per due le interruzioni di lavoro nell'anno successivo e a termine non ha cambiato nulla. 

Il fallimento della prevenzione classica concepita secondo un modo lineare  è un'evidenza (vedi esplosione delle spese nell'ambito della lombalgia cronica).

La situazione cambierà il giorno in cui un responsabile  tirerà le consegueneze di questo fallimento. Nella misura in cui non si puo' prevenire le lombalgie, realizziamo una vera "costruzione anti-sismica", cioè mettiamo in azione le strutture mediche, sociali, profesionali, legali... che permetterano di evitare il passaggio della lombalgia acuta alla lombalgia cronica. 

bullet

Teoria del Caos e INCERTITUDINE

La mela cade secondo le leggi della gravitazione di Newton e si  può prevedere il posto della sua caduta.

La foglia dell'albero cade secondo le stesse leggi, ma non si può prevedere il punto esatto della sua caduta, perchè è più sensibile al vento.

L'imprevedibilità di tali fenomeni deriva da una sensibilità estrema alle condizioni iniziali.

è il CAOS DETERMINISTICO

La lombalgia è molto sensibile alle condizioni iniziali soprattutto centrale. Stress, ansia, disattenzione sono spesso più importanti dei fattori meccanici all'origine della lombalgia. L'incertitudine evolutiva e il passaggio alla cronicità sono caratteristici della lombalgia.

bullet

Ian STEWART fait  gocciolare il rubinetto

1 - Floc, floc dipende della pressione, della gravità e delle tensione capilare,

2 - Flic, floc se si aumenta leggermente la pressione,

3 - Chaos : si parla di turbolenza o di dimensione frattale,cioè di un fenomeno 4D in uno spasio 3D.

Il termine di "turbolenza" conviene bene alla lombagia, non siamo più in una meccanica dei fluidi lineare, ma in un fenomeno di turbolenza con blocco del sistema lombo-incoronato.

bullet

RAGGIONAMENTO LINEARE

La situazione anteriore è una situazione di equilibrio stabile. Ogni perturbazione è soltanto passeggera e ci permette di tornare allo stato anteriore.

La scossa dura su una biglia attaccata ad un filo ritorna al suo punto iniziale..

È la situazione classica in traumatologie.

 

bullet

RAGGIONAMENTO  CAOTICO

La situazione anteriore è una situazione di equilibrio instabile, le strutture anatomiche del rachide sono in perpetuale evoluzione e una volta le perturbazioni passate, non si puo' più tornare indietro.

La scossa su una biglia in equilibrio sulla cima di una piramide. Ogni spinta sulla biglia avrà per effetto di provocare un cambiamento irreversibile di equilibrio. 

È una situazione frequente in orthopédie. Occorre ragionare in termini d'instabilità. L'equilibrio tra le diverse strutture muscolari, legamentari, ossee è più importante della struttura stessa. Ad esempio, il ruolo del trattamento ortopedico conservativo è di facilitare questa riarmonizzazione naturale.

bullet

Cosa è una DIMENSIONE ?

Nella geometria classica, un punto è definito da 3 coordinate che si misurano in un riferimento d'asse. È lo spazio euclidiano a 3 dimensioni. Esiste una variabile supplementare, il tempo.

Il caos deterministico introduce una 4° dimensione, la dimensione frattale. 

bullet

La DIMENSIONE FRATALE

Nel Novecento,  Benoît MANDELBROT nota che  un punto non è sempre in uno spazio a 3 dimensioni. Puo' situarsi in uno spazio  a 3,3897 dimensioni. E' la  dimensione fratale.

Il valore decimale indica come varia l'intensità della deformazione secondo ciascuna delle 4 direzioni dello spazio.

La dimensione di coordinate si muove come una destra che può andare a all'infinito nello spazio euclidiano.

La dimensione di deformazione  gira in tono come un cerchio.

Esempio di misura di deformazione di un contrasto: macchia nera su pagina bianca

0 0,12 0,25 0,37 0,5 0,62 0,75 0,87 1

bullet

Il fiocco di neve di Von Koch

Il valore decimale delle dimensioni fratali corrisponde ad un numero irrazionale che risulta della divisione di 2 logaritmi.

Ad esempio, per il fiocco di neve in un piano  : log4/Log3 = 1,2618

bullet

  La costa della Bretagne  

Se se lo prende l'esempio della costa della Bretagna filmata da una macchina fotografica da partire da un satellite con una registrazione tutti i zooms 10x. Le immagini successive saranno identiche. La lunghezza della costa, dipende dalla risoluzione della carta foto.

La costa bretonne ha una lunghezza finita, ma ha un numero infinito di lunghezze, ciascuna  corrisponde alla scala di misura che si sceglie.

In un sistema di misura per dimensione di deformazione, un tragitto possiede un numero infinito di lunghezze che sono tutte riassunte da uno solo numero.

bullet

La 4° DIMENSIONE

La 4° dimensione o dimensione fratale di deformazione non corrisponde più  a leggi di prossimità nello spazio neanche ad una continuità visibile. E' il caos apparente, ma in realtà le cause che agiscono sono continue l'una l'altra in tutte le 4 dimensioni. Cio' che per noi fa il caos, è che lo spazio visibile ha solo 3 dimensioni più il tempo. 

 

Se si sostituisce graficamente il tempo con la 4° dimensione, otteniamo una visualizzazione dell'attratore strano, ad esempio di Lorentz.

 

 

bullet

Dimensione fratale e informazione

Una dimensione fratale contiene infinitamente più informazioni di una dimensione di coordinate. Quando si precisa la scalla, ce ne fornisce la lunghezza.

Formula di Alexander Lyapounov

Esiste una 4° dimensione nella lombalgia che rende difficilissimo il trattamento di questo sintomo. A Mulosa ove la Dottoressa Paule Fender realizza da 3 anni, un riallenamento allo sforzo nel quadro delle lombalgie croniche invalidanti, il bilancio psicologico iniziale di inclusione dei pazienti, è molto avanzato. L'unico elemento preditivo significativo è la volontà del paziente di riprendere il lavoro. Quando il paziente dichiara :  "Lo vorrei, ma non mi sento capace di riprendere il mio lavoro", è meglio pensare subito all'invalidità.

bullet

Teoria del caos e scienze umane

L'approccio riduttore si è affinato durante i secoli, con la scoperta del microscopio, delle cellule, e attualmente dell'ADN e del genoma. Quest'approccio permette di individuare l'1 % di  lombalgie sintomatiche da una reale patologia ove gli elementi statistici a rischio.

L'approccio caotico è complementare : l'essere vivente fa parte di un sistema dinamico che interagisce con l'ambiente. La teoria del caos cerca di spiegare queste interazioni.

In medicina, il primo congresso si è svolto nel 1986 e la prima comunicazione riguardava il movimento degli occhi dallo schizofrena.

bullet

Teoria del caos e LOMBALGIA 

La lombalgia è la rappresentazione concreta della teoria del caos applicata al rachide lombare. Il sistema è : 

- aperto (scambi permanent con l'esterno)

- complesso (origine multifattoriale dei dolori)

- imprevvidibile (evoluzione a soglie)

- molto sensibile alle condizioni iniziali (effetto farfalla)

- deterministico (non dovuto alla sorte)

- modellizzabile con convergenza verso un nuovo stato di stabilità.

 

bullet

Conseguenze in pratica medicale quotidiana

bullet

To care or to cure ?

- L' approccio medico globale dev'essere centrato sulla cura più che sulla diagnosi,

- Relazione medico-malato orizzontale,

- Arte del possibile,

- Privilegiare l'autonomia,

- Le 24 ore della schiena

bullet

Trattamento sintomatico o scossa ristabilizzante ?

- Tutti i trattamenti classici sintomatici danno circa l'80% di buoni risultati, come altrove un'assenza di trattamento. Se ci fosse un trattamento efficace per tutte le lombagie, ciò si saprebbe e sarebbe universalmente utilizzato.

- Per il 20% di fallimenti, siamo in un sistema caotico ed occorre introdurre rapidamente una nuova instabilità propizia alla creazione di un nuovo ordine stabile, efficace e così possibile auto-adattativo. È il ruolo del trattamento ortopedico conservativo.
- il corsetto gessato crea una scossa meccanica e psicologica ; garantisce di per sé la stabilità.
- L'ortesi rigida che segue è auto-adattativa per il paziente.

Una medicina singolare per un paziente plurale?

Gli anglosassoni  utilizzano 3 parole per la malattia:

- DISEASE : si tratta della patologia (visione medica)

- ILLNESS : si tratta del vissuto soggettivo (visione del paziente)

- SICKNESS : si tratta del vissuto sociale (visione della società)

Il paziente consulta perchè si sente malato ed occorre tenere conto dei 3 aspetti.

bullet

AFORISME

1 - "la lombalgia non è una malattia, ma il meccanismo naturale di protezione del rachide",

2 - "non c'è nessuna correlazione tra la radiologia ed il sintomo lombagia"

3 - "non confondere messa al riposo del rachide lombare ed interruzione del lavoro"

 

bullet

EPILOGO

"E' meglio cadere tra le mani di un medico felice che di un medico erudito"

Bonaventure des PERIERS (1500-1543)

Centro Europeo della Colonna Vertebrale - Lyon -

Questa pagina è stata aggiornata il 6 settembre 2004