Anat. Fisiol.

 

Accueil

 

Remonter
Anat. Fisiol.
Definizioni
Lombalgia e Caos
Classificazione
Diagnosi
Clinica
Lombalgia e Sport
Tt Ortop Conservat

horizontal rule

 

Video del rachide lombare, realizzata nel quadro di una formazione professionale dei medici generici con i laboratori SANOFI: anatomia, fisiologia, fisiopatologia del rachide lombare 

durata: 8'40 format Wmv (Windows Media player 6,92 Mo)

 

  Esame vertebrale del rachide   tesi Ginevra

durata 15' 28  format Wmv

 

horizontal rule

 

 

La cerniera lombo-sacrale è una delle zone più complesse dell'organismo.

 

bullet

Alcune nozioni importanti

- Non c'è più  midollo al livello lombare, ma delle radici nervose in uno spazio a volte stretto soprattutto nelle persone anziane.
- Le radici sono molto vicine al disco e spesso irritate in caso d'infiammazione locale (gonfiamento come una distorzione).
- A causa della verticalità  e dell'esistenza di una lordosi (curvatura) lombare, l'arco posteriore del corpo vertebrale è in compressione con spesso un sintomatologia d'irritazione.
- La posizione seduta o tesa in avanti prolungata può anche favorire un sovraccarico del disco intervertebrale ed a volte una discopatia (sofferenza del disco).
- Quando il movimento è irregolare (turbolenza), si parla d'instabilità.

Il disco intervertebrale è composto da un nucleo (zona centrale) e da un'anello periferico l'annulus. Il nucleo si muove come una biglia nel corso del movimento; quando si blocca, si parla di disfunzione.

La muscolatura paravertebrale ed in particolare il multifidus costituisce soggiorni con una zona di giunzione a livello della regione lombare. La muscolatura è la migliore protezione della colonna e l'assenza di pratica  sportiva si ritrova nella maggioranza dei casi lombalgici.

Il rachide è collegato al bacino con dei legamenti ileo-lombari  Come ogni legamento, possono essere stirati (distorsione), infiammatori o dolorosi al livello delle insersioni (entesopatie).

Nel corso dell'esame clinico, ci cercherà di precisare l'elemento anatomico all'origine dei dolori : 

 posteriore : muscolo, legamento articolare posteriore,

- anteriore : disco intervertebrale 

In certi casi, è proprio il nervo ad'essere affetto, si parla allora di neuropatia.

Centro Europeo della Colonna Vertebrale - Lyon -

Questa pagina è stata aggiornata il 20 marzo 2010