Cifosi

 

Accueil Biomeccanica CECV France Scoliosi Cifosi Spondilolistesi Lombalgia Biblioteca Diaporama Download Galeria di fotografie Forum Teleformazione

 

Remonter
Biomeccanica
CECV France
Scoliosi
Cifosi
Spondilolistesi
Lombalgia
Biblioteca
Diaporama
Download
Galeria di fotografie
Forum
Teleformazione

horizontal rule

Editoriale

La verticalizzazione dei vertebrati e la lunga marcia de l'omo hanno condotto ad un'anteversione pelvica con inclinazione verso l'avanti della penta sacrale. Il rachide presenta allora due lordosi lombare e cervicale che permettono alla testa di centrarsi sul bacino e la linea di gravità. La resistenza del rachide aumenterà, ma in compenso apparirano delle patologie particolari come la cifosi e lo spondilolistesi.

 Da Victor Hugo a Walt Disney, il  bossu de Notre Dame attraversa i secoli e interpella l'ortopedista. La posizione seduta  moderna pare generare più ipercifosi que il bacillo di Koch della tuberculosi. Vero problema di sanità publica mediatizzato  ogni anno al momento del rientro scolastico, la cifosi si accentuerà progressivamente all'età adulta e maggiormente dal vecchio osteoporotico. La marcia diventa allora impossibile senza bastone e il respiro sempre più difficile. 

La cifosi si oppone alla scoliosi, su 3 punti fondamentali :

Nel '80% riguarda il maschio,

è quasi sempre dolorosa, con alterazione della corticale e dei dischi vertebrali,

al contrario della scoliosi,  una cifosi è fisiologica ; quando non esiste, si tratta di un dorso piatto patologico ; quando è accentuata diventa "la" cifosi.

La cifosi si traduce con un "dorso curvo". Riguarda di più di maschi in periodo pubertare. Se puo' evolvere come la scoliosi, senza causa particolare, si parlerà allora di  cifosi idiopatica  ;o  è spesso la conseguenza di una malattia della crescita del corpo vertebrale oppure  malattia di Scheuermann e va allora accompagnata di dolori. L'attitudine è globale con proiezione del collo in avanti e avvolgimento delle spalle. Si deve differenziare l'attitudine cifotica accentuata dall'ipotonia fisiologica dell'adolescente dell'ipercifosi strutturale che verrà misurata alla radiografia partendo di dati della  morfotipologia. Circa  30 anni fa, assieme a Pierre STAGNARA, abbiamo definito i limiti della fisiologia e della patologia. Da allora, ci è stato possibile precisare le indicazioni e valutare il risultati dei nostri trattamenti.

Per spiegarla, si invoca la scrivania scolastica male adattata, la cattiva attitudine seduta, la cartella...

Il corpo avendo una tendenza naturale ad incurvarsi, il controllo della postura o contegno è indispensabile e fa parte dell'educazione.

L'asse diritto è quello della verticalità del corpo, cioè dell'attività, del coraggio, della combattività ; la schiena che si incurva evoca passività, paura con recesso in se stesso.

Il trattamento sarà il più spesso attivo con pratica di sport rieducazione adatta, potrà essere più passivo con gessi e corsetti.

Abbiamo definito il tratamento ortopedico conservativo della cifosi riprendendo i stessi principi che per la scoliosi : RIDUZIONE con corsetto gessato fisso, CONTENSIONE con ortesi plexidur bivalva, RIEDUCAZIONE con kinesiterapia specifica, adattamento dell'ambiente (leggio), orientazione sportiva.

Dal Centro delle Massues al Centro Europeo della Colonna Vertebrale, abbiamo potuto valutare e selezionare i protocolli migliori. 

Docteur Jean Claude de Mauroy

Centro Europeo della Colonna Vertebrale - Lyon - Webmaster Dr. Jean Claude de Mauroy

Questa pagina è stata aggiornata il 10 ottobre 2005